Dal Giappone alla Spagna, i migliori disegnatori interpretano “Il faro di Mussolini”

Il libro storico “Il faro di Mussolini”, va proprio detto, è andato davvero al di là dei monti e al di là dei mari. A settembre ha portato in Italia, a Torino, direttamente dalla Somalia, il Governatore di Guardafui, Abdulkadir Mohamed, per un incontro isituzionale con il Sindaco di Torino, Piero Fassino, e ad oggi, dopo il conferimento del Premio Hombres, ha creato anche diverse sinergie con il mondo del fumetto e delle graphic novel.

Clicca MI PIACE nella pagina Facebook dedicata al Faro Crispi a Capo Guardafui

Il libro ha coinvolto diversi disegnatori che hanno realizzato un omaggio al lavoro di Alpozzi, con un disegno interpretativo del faro Crispi, il faro realizzato dall’Italia nel 1924, sulla punta estrema del Corno d’Africa, a capo Guardafui, a protezione della navigazione internazionale.

il-faro-mussolini_luis_quiles_alpozziLa prima opera è stata realizzata al Treviso Comic Book Festival dall’artista spagnolo Luis Quiles, noto al grande pubblico per le sue immagini di forte impatto sociale e soprattutto di critica verso la contemporaneità. Luis non risparmia nessuno: i social network, le crisi mondiali, la politica, le multinazionali, i mass media, i regimi passati e presenti, e soprattutto il sesso, molto presente nelle sue opere. La sua arte è pubblicata in Italia nel volume dal titolo “Revolutionary Road”.

.

il-faro-mussolini_eljolly_alpozziSegue il giovane e promettente Eljolly, nato nella Ciudad de los Reyes – Lima – che con un tratto inconfondibile realizza la sua visione del faro (ben due differenti) di Guardafui, dopo il grande successo riscosso in questi giorni a Lucca Comics con il suo nuovo fumetto intitolato “Gotho Namite”. L’opera narra le avventure della figlia di Satana nella sua corsa per diventare la regina degli inferi e come egli stesso definisce il suo lavoro: demente, orrendo, divertente e politicamente scorretto.

.

il-faro-mussolini_carmelo-calderone_alpozziCarmelo “Esopo” Calderone è l’italianissimo disegnatore che ha invece realizzato un ombreggiato faro di qualità quasi fotografica, come fosse uscito da una vecchia stampa d’archivio, come quelle pubblicate nel libro di Alpozzi: un nero faro svettante proprio sulla punta dello sperone di roccia del Corno d’Africa. Carmelo è noto per la sua prima opera “Fondo di magazzino” e per la sua serie di racconti ispirati al narratore greco fusi insieme in un eccellente continuum narrativo pubblicati ne “La mattina di Esopo”.

.

il-faro-mussolini_shintaro-kago_alpozziUltimo, ma solo in ordine cronologico, il ritratto realizzato ad Alpozzi dal maestro giapponese Shintaro Kago, che incuriosito dallo singolare storia del faro italiano ha creato un’opera unica e dallo stile inconfondibile nella quale dalla testa esplosa del soggetto fuoriesce la sagoma del faro in una detonazione di fantasia e creatività. Il Sensein, indiscusso profeta della “fashionable paranoia” e maestro dell’”ero-guro”, era presente al Lucca Comics con “Diari di Massacri”, la sua ultima opera pubblicata in Italia che raccoglie 13 racconti crudeli ambientati nel periodo Edo e rappresenta la summa del suo talento irriverente unendo il gusto dell’orrido a una feroce satira della società dei consumi.

il faro di mussolini_mauro talaricoAggiornamento 26 novembre 2015 – L’interpretazione de “Il faro di Mussolini” realizzata dal celebre fumettista italiano, Mauro Talarico, collaboratore del mensile Lupo Alberto. Noto soprattutto per  la serie a fumetti Cuori Grassi, attualmente pubblicata da 001 Edizioni.

Insomma una bella collezione di pezzi unici e d’autore, alla quale presto si aggiungeranno nuove opere, che raccontano differenti visioni del libro “Il faro di Mussolini” e che probabilmente andranno a comporre un nuovo capitolo della seconda edizione, aggiornata e implementata, già in lavorazione.

Acquista ora “Il faro di Mussolini” CLICCANDO QUI oppure puoi trovarlo in tutte le librerie e store online

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...