Dopo 70 anni alla scoperta del faro Crispi – Crowdfunding Somalia

Crowdfunding Somalia – Reportage faro di Guardafui

Crowdfungin-Somalia_Reportage faro Guardafui_alpozzi (5)Cosa sapete della Somalia e della sua storia coloniale?
Lo sapevate che sul capo Guardafui, la punta estrema del Corno d’Africa, si trova il faro Crispi, il più grande fascio littorio del mondo ancora esistente?
Voglio creare un reportage unico su questa incredibile architettura italiana. Un reportage mai realizzato prima e iniziare a produrre materiale inedito per un documentario.
Pensate che da più di 70 anni più nessuno italiano ha messo piede sul capo Guardafui e… toccato quelle pietre.
Per questo motivo ho lanciato una campagna crowdfunding con Produzione dal Basso per finanziare il viaggio.
Sono necessari almeno 4.000 euro, la maggior parte dei quali serviranno per i mezzi di trasporto e la scorta. Poi ci sono gli aerei, il visto, la logistica, l’interprete… E soprattutto centinaia di km di piste da percorrere nel deserto…
Per sostenere il reportage in Somalia, al faro Crispi di Capo Guardafui puoi fare una donazione con Paypal albertoalpozzi@libero.it, attraverso bonifico bancario intestato a Alberto Alpozzi IBAN IT28Z0344001005000000155500 (BIC BDBDIT22) oppure sul sito di crowdfunding Produzioni dal Basso.
Il vostro aiuto e la vostra passione storica ora sono fondamentali per sostenere questo reportage in Somalia.
governatore_guardafui_torino_fassinoProprio in questi giorni il Governatore di Guardafui mi ha rinnovato il suo invito e desiderio di incontrarmi nella sua terra, la Somalia.
Infatti tre anni fa a Torino, in seguito alla pubblicazione del mio primo libro, venne direttamente dalla Somalia, a conoscermi e fummo ricevuti in Comune dal Sindaco di Torino Fassino.
Da quell’incontro nacquero una serie di intese e propositi per approfondire della nostra storia comune. Il Governatore mi invitò nel suo paese per potermi portare personalmente a visitare il faro, poiché nel 2013 lo fotografai solamente dall’elicottero grazie alla Marina Militare italiana.
Purtroppo all’epoca non trovai i fondi necessari e dovetti declinare l’invito.
In questi giorni ho realizzato insieme al Governatore un planning per far diventare realtà questo reportage ed è venuto il momento di chiudere il cerchio.
alpozzi_reporage_somalia_capo_guardafuiNon ho mai smesso di cercare finanziamenti e parallelamente ho sempre proseguito le ricerche storiche che quotidianamente vengono condivise online con tutti voi.
Quindi sono in partenza. A breve il Governatore rimetterà il suo mandato e se non partirò nel giro di pochi giorni gli sforzi e il lavoro di questi ultimi 4 anni saranno stati vani.
Siamo in tanti sulla pagina facebook dedicata al faro Crispi. Se tutti donassero pochi euro a testa insieme potremo realizzare questo ambizioso progetto.
I tempo stringe, devo partire entro 15 giorni. Già diverse organizzazioni internazionali stanno cercando di realizzare progetti nella zona.
Vi prometto che tornerò con centinaia di nuove immagini, video e storie incredibili da raccontarvi! Ora tocca a voi! Io sono pronto a partire! Grazie, grazie a tutti e… non dimenticate di condividere questo link su Facebook! So che posso contare su di voi!
.
LEGGI ANCHE
.
Video presentazione Crowdfundig Somalia – Reportage faro di Guardafui
.

Annunci

2 pensieri su “Dopo 70 anni alla scoperta del faro Crispi – Crowdfunding Somalia

  1. Pingback: Crowdfunding Somalia – Reportage. Quel faro scomodo in Italia ma presto monumento del Puntland | Viaggio nella Somalia Italiana

  2. Pingback: Crowdfunding Somalia – Reportage faro di Guardafui | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...