Il treno nelle colonie italiane

Quali e quante furono le ferrovie realizzate dall’Italia fascista nelle sue colonie? Scoprilo con il nuovo dossier della collana storica “Romanamente” intitolato  “Come l’Italia fascista costruì le ferrovie in Africa”.

Capitoli dedicati alla Libia (Tripolitania e Cirenaica), all’Eritrea e alla Somalia. Inoltre un capitolo sulla “Littorinella somala” e uno con l’analisi dell’avv. Gianfranco Cenci sull’asportazione nel 1942, da parte degli inglesi, della ferrovia della Somalia.

ACQUISTA ORA a soli Euro 10,90 + s.p. il dossier “Come l’Italia fascista costruì le ferrovie in Africa” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

SFOGLIA E SCOPRI IL DOSSIER “ROMANAMENTE 12”
.

.

ACQUISTA ORA a soli Euro 10,90 + s.p. il dossier “Come l’Italia fascista costruì le ferrovie in Africa” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

Romanamente 12 – Come l'Italia fascista costruì le ferrovie in Africa
COMPLETA TUTTA LA COLLANA CON I VOLUMI “ROMANAMENTE” ARRETRATI:
Un documento del 1937 che testimonia la costruzione (luglio 1937 – maggio 1938) in Somalia della strada asfaltata Baidoa-Lugh realizzata dall’impresa di costruzioni “Cesare e Piero Buffo” sotto la direzione del Colonello Ingegnere M. Perrelli.
Un dossier per portare alla luce le opere agricole realizzate dal governo fascista in Somalia nella zona di Genale,  dove sulle rive dell’Uebi Scebeli, venne realizzata un’Azienda Agricola Sperimentale centro di una vasta zona di concessioni.
Un dossier ricco di immagini dedicate alla città di Mogadiscio realizzata dall’Italia fascista negli anni anni Venti.  Il governo italiano riorganizzò il centro abitato della città e completò un vasto programma di opere pubbliche.
Dossier dedicato alle opere fotografiche realizzate in Somalia da Carlo Pedrini“operatore valente ed instancabile” del Regio Laboratorio Foto Cinematografico di Mogadiscio.
Dossier dedicato all’azienda della SAIS “Società Agricola Italo Somala” con sede al Villaggio Duca degli Abruzzi, fondato dal Principe Luigi di Savoia sulle rive del fiume Uebi Scebeli.
Dossier che raccoglie ed illustra la prima crociera turistica nella Somalia italiana del 1929 con fotografie inedite e il programma originale con le varie tappe giorno per giorno
Dossier  sull’edificazione, nel 1928, della cattedrale di Mogadiscio. Dal cantiere alla consacrazione fino all’inaugurazione, avvenuta alla presenza del Principe di Piemonte Umberto di Savoia, passando attraverso i disegni del progetto dell’arch. Vandone.
Dossier sulla realizzazione, nel 1930, del museo della Garesa a Mogadiscio. Immagini degli interni con le collezioni della Somalia oltre che documenti manoscritti in arabo e documenti egizi che raccontano la storia del paese.
Dossier per illustrare la realizzazione del nuovo sistema viario per l’Africa Orientale in stile europeo per migliorare le condizioni delle vie di comunicazioni e quindi incentivare lo sviluppo del lavoro e degli investimenti nelle terre appena acquisite.
Dossier dedicato agli scavi archeologici degli anni Trenta in Libia e alla realizzazione dei nuovi musei di Tripoli, Leptis Magna e Sabratha.
Dossier dedicato alle opere agricole in Tripolitania (Libia) realizzate a partire dagli anni Venti con il governatore Volpi, seguito da De Bono e Badoglio.
Romanamente_Collana storico-coloniale
ACQUISTA ORA a soli Euro 10,90 cad + s.p. tutti i volumi della collana “Romanamente” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

2 pensieri su “Il treno nelle colonie italiane

  1. Pingback: Collana storica “Romanamente” Vol. 12. “Come l’Italia fascista costruì le ferrovie in Africa” – L'altra faccia del colonialismo italiano

  2. Pingback: Le ferrovie coloniali italiane. Romanamente Vol. 12 | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...