Un calendario per omaggiare gli Ascari caduti in Africa per l’Italia

Un calendario interamente dedicato agli Ascari che combatterono e caddero per l’Italia

ACQUISTA ORA il “Calendario 2018 – Somalia coloniale”, a soli 10 Euro (+s.p.) inviando una mail a albertoalpozzi@libero.it con oggetto “Calendario 2018”.
.
05-maggio copiaIl nuovo “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” vuole essere un omaggio alla Somalia e a quei somali che diedero la vita per l’Italia ricordando gli uomini del Regio Corpo Truppe Coloniali, gli Zaptiè e i Dubat, gli Arditi neri.
Il nuovo calendario coloniale è anche uno strumento di diffusione storica della cultura italo-somala e del passato condiviso della Somalia e dell’Italia legate da una comune identità storica.
Dopo il successo del calendario 2017 il fotoreporter e ricercatore Alberto Alpozzi propone 12 immagini inedite del fotografo coloniale Carlo Pedrini per finanziare e condividere le ricerche sulla storia coloniale della Somalia.
.
Acquistando il “Calendario 2018 – Somalia coloniale”, a soli 10 Euro (+s.p.), contribuirai al mantenimento non solo delle ricerche storiche sul passato coloniale italiano in Somalia ma anche delle pagine dedicate su Facebook: “Faro Francesco Crispi 1924 – Capo Guardafui”, “Carlo Pedrini Fotografo, Mogadiscio 1926-1932” e “L’Italia Coloniale” con il suo blog ufficiale di attualità e storie dimenticate delle ex colonie italiane.
Invia una mail a  albertoalpozzi@libero.it  con oggetto “Calendario 20178” per richiedere tutti i dettagli per ricevere a casa il “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” in formato 21×28 cm da appendere. Potrai pagare con bonifico bancario oppure con Paypal.
.
Fotografie uniche e introvabili che ritraggono Zaptiè in alta uniforme, grandi parate militari a Mogadiscio, fantasie di Ascari nei presidi della Somalia e posti di confine sorvegliati dai Dubat. CLICCA QUI per vedere tutte le immagini del nuovo “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” oppure QUI per approfondire.
.
VIDEO PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2018 – SOMALIA COLONIALE
..

Qui sotto la copertina del “Calendario 2018” con la parata militare del 29 febbraio 1928 a Mogadiscio in onore del Principe Umberto di Savoia. Foto di Carlo Pedrini, Capo del Regio Gabinetto Fotocinematrografico di Mogadiscio.

Calendario2018-Somalia-Coloniale_cover

Annunci

5 pensieri su “Un calendario per omaggiare gli Ascari caduti in Africa per l’Italia

  1. Pingback: Calendario 2018 dedicato agli ascari. Calendario storico più venduto in Somalia che in Italia | L'ITALIA COLONIALE

  2. Pingback: Il “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” per omaggiare le truppe coloniali cadute per l’Italia | Viaggio nella Somalia Italiana

  3. Lo prendo volentieri in ricordo di mio padre Vittorio Marzetti che partì soldato per la Somalia nel 1935. Ho riordinato le sue fotografie in un album che tengo caro.

  4. Pingback: Ascari, Zaptiè e Dubat per il nuovo “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...