Cercasi notizie del fotografo A. Parodi di Mogadiscio, Somalia

foto_a.parodi_mogadiscio_somalia (1)CERCASI notizie sulla vita e sull’attività professionale svolta negli anni 30 dal fotografo “A. Parodi” che operò a Mogadiscio, nella Somalia Italian. Allo stato attuale il suo nome compare su fotocartoline d’epoca, stampate dalla Fotocelere di Torino, inizialmente insieme al nome del fotografo capo del Regio Gabinetto Foto Cinematografico di Mogadiscio, Carlo Pedrini (morto nel 1932), con l’indicazione “Foto A. Parodi – Negat. Pedrini”.
Successivamente il suo nome si rintraccia su cartoline riconducibili al Pedrini (da pubblicazioni d’epoca) ma comparirà solamente più la dicitura “Foto A. Parodi”.

Suppongo che il Parodi (A? Attilio probabilmente) potesse essere un collaboratore del Regio Laborarotorio di Mogadiscio e abbia ereditato o acquistato i diritti di riproduzione delle immagini realizzate tra il 1926 e il 1932, cioè dall’istituzione ad opera di C.M. De Vecchi di Val Cismon del Laboratorio Fotografico fino alla morte del Pedrini avvenuta in un incidente aereo nell’alta Migiurtinia. Nin talyaani ah iyo kaameradiisa, Muqdisho – Soomaaliya.

Chi avesse informazioni sulla vita di “A. Parodi” e sulla sua attività professionale è invitato a contattarmi via e-mail a info@albertoalpozzi.it oppure sulla pagina Facebook dedicata alla ricerca storica sul Faro Crispi cliccando qui. Grazie

foto_a.parodi_mogadiscio_somalia (2)

5 pensieri su “Cercasi notizie del fotografo A. Parodi di Mogadiscio, Somalia

  1. Alberto, Ho una importante colezzione di cartoline che il mio zio nonno aveva portato di africa. Lui era ingenere e lavarava con il essercito Non scrivo bene italiano, sono di Argentina ma ho la stessa richiesta di informazione. 6 anni fa, ho scrito per avere informazione sulla azienda fotocellere, perche ho trovato una persona che aveva aquistato le diritti di riproduzione delle cartoline

  2. Pingback: Arte e architettura nella Mogadiscio scomparsa | L'ITALIA COLONIALE

Lascia un commento